Google
Sul Web Su dicearco.it
Franco Terenzi
Terenzi Franco nasce a Pesaro, frequenta l’Istituto d’Arte dove apprende come canalizzare e finalizzare la propria irruenza artistica e creatrice.
Inizia la propria carriera artistica nella seconda metà degli anni ’70, utilizzando la pittura come strumento di indagine della realtà, uomini con volti scarni ed affilati tesi a cogliere l’intimo dolore della natura umana, sono i suoi soggetti preferiti.
I riconoscimenti non tardano ad arrivare, tra i tanti si ricorda il secondo posto nel prestigiosissimo Concorso Nazionale Italiano di pittura (1979) , dove verrà premiato dal Macchiavello di Firenze.
Motore inesauribile della carriera artistica di Terenzi, sono la creatività e la fantasia, che lo portano a cimentarsi con un uso di materiali espressivi sempre diversi, che, attraverso lo scorrere del tempo e l’evoluzione interiore, assumono sempre forme nuove.
Nei primi anni ’80 continua la sua ricerca utilizzando la fotografia come ulteriore mezzo espressivo.
Nell’ultima decade si accosta alla lavorazione della creta quale risposta naturale alla propria manualità, sviluppando la propria identità grazie all’approfondimento delle tecniche più disparate, creando volti solo apparentemente umani, non disdegnando oggettistica varia (vasellame, lampade, piatti, ecc…).
Ora la Sua produzione riflette il percorso individuale umano e spirituale che Terenzi sta’ percorrendo, nuove forme ispirate all’oriente stanno prendendo corpo nella sua originale produzione, attraverso l’impiego di un’antica tecnica giapponese: il RAKU, trasformata però dal nostro artista in una tecnica del tutto personale, attraverso uno studio dei colori e delle forma che si distacca dai lavori classici eseguiti con il Raku puro. 
Esposizioni:
- Festa Raku Maggio 2004 (Urbino)
- Festa della Ceramica Raku Luglio 2004 (Urbino)
- Arti e Mestieri al Castello Luglio 2004 (Candelara) Pesaro
- Sala S. Domenico Gennaio 2004 (Pesaro)
- Sala S. Domenico Aprile 2003 (Pesaro)
- Sala Laurana Festa Rotary Club Giugno 2003 (Pesaro)
- Arti e Mestieri al Castello Luglio 2003 (Candelara) Pesaro
- Rievocazione storica Festa di nozze di Camilla D'Aragona 2003(Novilara) Pesaro
- Partecipazione, con un pezzo proprio, alla creazione di "Placas de Artistas", opera d'arte esposta in Argentina e formata da decine di bassorilievi di altrettanti artisti provenienti da tutto il mondo.
- Mostra di Ceramica Keramos Sala Colleggio Raffaello (Urbino) 2005
- Festival Internazionale della Ceramica "Albissola-Maiolica-Fajence" Albissola Marina (GE)
- Kèramos Presso Palazzo Gradari Pesaro Luglio 2008
- “Gli artisti leggono la scienza” presso Colleggio Raffaello P.zza della Repubblica  (Urbino)   Dicembre 2008 Gennaio 2009


Contatti:
Sito web: www.ceramicheterenzifranco.it
Mail: franco.terenzi1@gmail.com
Telefono: 328-4530642



Le immagini hanno una risoluzione di 1024px di larghezza.
Per monitor con media risoluzione possibile guardare le foto con risoluzione 800px di larghezza cliccando qua


Condividi                       


010203
040506
070809
101112
131415