Google
Sul Web Su dicearco.it
Adelaide Bonfanti
Bonfanti Adelaide nasce ad Airuno, un piccolo paese della Brianza, dove frequenta le Scuole Elementari e nella stessa scuola insegna poi per tanti anni.
Fin da piccola dimostra una notevole predisposizione per il disegno e la pittura: il suo primo dipinto ad olio risale all'età di dieci anni, eseguito su di un tavoletta di legno con dei colori ad olio appartenuti ad uno zio morto nel 1932.
Frequenta le scuole medie a Lecco ed ha come insegnante di disegno il professor Gennai Guido, un eminente acquarellista lecchese, di origini toscane.
Frequenta poi l'Istituto Magistrale a Lecco, dove apprende le nozioni basilari del disegno e della prospettiva.
Verso i 19/20 anni dipinge ancora alcuni quadri ad olio, poi le circostanze della vita (famiglia, figlio, lavoro di insegnante elementare) le fanno abbandonare questa passione e solo in età matura ritrova del tempo per sé stessa e riprende a dipingere.
L'approccio con l'acquarello è del tutto casuale: nel 1999 visita una mostra postuma del grande acquarellista Aldo Raimondi e si “ innamora” dell'acquarello.
Nel 2001 ha la fortuna di conoscere una bravissima acquarellista, Leda Donato, e di iniziare a frequentare il suo “Corso di acquarello”.
Il continuo incoraggiamento da parte della sua insegnante ed amica Leda, la partecipazione a varie mostre e concorsi, i numerosi riconoscimenti ricevuti le sono di stimolo per andare avanti e continuare in questa attività che ha dato nuovo vigore ed entusiasmo alla sua vita.

Recensione stilata dal prof. Carmelo Cozzo (pittore, scultore, esperto d'arte di Adrano) e pubblicata sulla pagina di Arte-Cultura del periodico Bloc Notes di Adrano (CT)
[…] Con la raffinata tecnica dell'acquarello, l'artista Adelaide Bonfanti manifesta tutta la sua capacità nell'opera “Maschere veneziane”, soggetto coinvolgente, ricco di velature e sfumature, di carezze del colore, dove il foglio diventa parte integrante del colore ed il colore parte integrante del foglio in un connubio di intima complicità.
[…] acquarelli eseguiti con sapiente maestria […] Oltre all'equilibrio compositivo ho notato la disinvoltura con cui l'artista sa sapientemente dare all'opera quei tocchi di pennello ben dosati, che rendono l'opera gradevole, dove emerge la luminosità dei pigmenti ed il controllo di alcune sbavature coloristiche riscontrabili solo da chi mostra una consumata esperienza pittorica […]


Contatti:
Mail: adelaide@acquarellibonfanti.it
Indirizzo: Via Postale Vecchia, 36 - 23881 Airuno (LC)
Telefono: 0399943301





                       


Atmosfera invernaleAutunno lungo il fiumeColori e trasparenze
Dopo un acquazzoneIl bianco mormorio del torrenteIl bosco incantato
Immersi nel verdeIn volo sull'AddaInverno sull'Adda
Momenti di tranquillitàMomenti impetuosiNell occhio del ciclone
Passeggiata sotto la pioggiaRitorno al passatoVolata sugli sci