Google
Sul Web Su dicearco.it
Franco Meistro
Franco MEISTRO è nato a Spigno Monferrato (AL) nel 1952. Dal 1955 al 1982 ha abitato a Bergeggi (SV) per trasferirsi, poi, a Savona e nel 2009 a Cairo Montenotte(SV), ove risiede e lavora attualmente. Bergeggi, però, gli è rimasta nel cuore.
Da adolescente ha manifestato una particolare passione e inclinazione per l’arte e per la pittura. Nel 1968 partecipa al “Premio Bergeggi”, sua prima gara di pittura estemporanea e, in tale occasione, gli viene conferita la medaglia d’oro.
E’ allievo del pittore Riccardo GRIFFO il quale – dopo avergli insegnato le basi della pittura, il cromatismo ed il tonalismo – lo indirizza verso uno stile personale.
Negli anni successivi ha studiato con passione ed intensità le teorie dei colori e storia dell’arte, in particolare gli impressionisti, i grandi della pittura fiamminga ed i maestri liguri del secondo ottocento, le quali, col tempo, hanno reso più incisivo e preciso il suo indirizzo pittorico.
Intenso è stato anche lo studio della fisiognomica, disciplina strettamente intersecata con la psicologia e la pittura.
La sua formazione artistica si arricchisce, poi, grazie all’assidua frequentazione dell’atelier dell’insigne pittore cairese Gianni PASCOLI.
Oggi la sua pittura, frutto di un intenso studio e di un’attenta osservazione ed analisi della realtà che lo circonda è costituita da un disegno netto e preciso e da una gamma cromatica molto ricca di colori accesi.
Pittore verista, si riallaccia ai canoni tradizionali e, se vogliamo, classici, “antichi”, della pittura, arricchendo tuttavia le sue opere figurative con la sua personale interpretazione artistica senza mai cedere alle cento mode in voga dal principio del novecento che, magari, potrebbero portare al successo commerciale ma che mortificherebbero il suo modo di vivere e di esprimere l’arte.
I suoi soggetti preferiti sono i ritratti (“Il viso è lo specchio dell’anima”) ma non disdegna, le marine, i paesaggi e le composizioni floreali ed altre tematiche.
Si cimenta con successo anche nella riproduzione e nella reinterpretazione di opere di grandi pittori del passato in una sorta di lettura moderna dell’antico.
Nel mese di luglio 2011 ha aderito all’Associazione Culturale “R. Aiolfi” e al Club “I sensi dell’arte” di Savona.
Sue opere figurano in numerose collezioni private.
Ultime esposizioni e concorsi:

  1. Mercato dell’artigianato artistico – Cairo Montenotte (SV) - (aprile 2011)
  2. Art Workshop “MaestriAllievi” – Cairo Montenotte (SV) - (maggio 2011)
  3. 15^ Rassegna di pittura “Arte in Villapiana” – Savona (giugno 2011)
  4. Concorso di pittura e scultura organizzato dall’AUSER di Savona (luglio 2011)
  5. Mostra personale all’hotel ristorante Claudio - Bergeggi (SV) - (7 luglio/8 settembre 2011)
  6. Mostra personale all’hotel ristorante Oroverde - Bergeggi (SV) - (9 luglio/8 settembre 2011)
  7. Mostra d’arte “Libera l’anima” – Bergeggi (SV) - (6/8 agosto 2011)
  8. Mostra “Genti, luoghi, riti tra Piemonte e Liguria” – Pareto (AL) - dal 4 all’11 settembre 2011
  9. Selezionato dalla Commissione artistica è ammesso e partecipa alla Mostra Internazionale d’arte contemporanea “Tra forme e colore” – Villa Serra, Sant’Olcese (GE) – settembre/ottobre 2011
  10. Mostra collettiva “Il tema natalizio quale incontro di culture, di riti, di ricordi, di novità” – Certosa di Loreto, Savona – dicembre 2011


Premi:
“Premio Bergeggi” – 1968: medaglia d’oro


Articoli, recensioni, critiche pubblicati su Giornali, Riviste, Notiziarivari tra cui:La Stampa, Il Secolo XIX, L’ancora, Liguria Valbormida& e dintorni, IVG, Liguria 2000 News.
E’ inserito nel Dizionario Universale delle Belle Arti “Comanducci”.

Critiche e recensioni
Bravo e attento ritrattista, ma assai più eccelso nella copia d’autore dei grandi maestri del Rinascimento. La sua versione della Dama con l’ermellino, consacra la ritrattistica quattrocentesca a nuova vita e la arricchisce di particolari personali, dati dallo stendere il colore in modo originale e dal tratto deciso, volutamente meno sfumato. Non un copista, dunque, ma un interprete della vera arte. (dott.ssa Caterina Randazzo, storico e critico d’arte)


Contatti:
Mail: f.meistro@gmail.com





                       


Bivacco garibaldinoDama con l'ermellino (Copia d'autore)Garden Restaurant (Copia d'autore)
Giuseppe Cesare Abba, patriota e storico dei MilleIl castello di MontaltoIl pirata dei Caraibi
La lettrice (Copia d'autore)MartinaPaco
Paesaggio di SpagnaPasseggiata a cavallo (Copia d'autore)Piatto con frutta
San Gerolamo (Copia d'autore)