CENACOLO
Diventa protagonista di questo spazio, scrivici agli appositi indirizzi che trovi all'interno delle sezioni.
Pubblicizza in questo spazio i tuoi eventi
Scatti
Costruzioni Lego
Sport
Opinioni a cura di Romolo Rossi
Storia
Contribuisci a diffondere la storia della tua terra

EXPO 2015
Di Pippo Nostro, Venerdì 13 Febbraio 2015 - Commenti (0)

Un’opportunità che potrebbe realmente dare un po’ di respiro al sistema economico asfittico che da anni attanaglia il nostro Paese. Certo è da considerare che questo Paese è abitato soprattutto da italiani e questo pone diversi interrogativi sulla voglia o la capacità di cogliere l’opportunità per trasformarla in crescita economica, ma tant’è. L’esposizione universale, Expo 2015, avrà luogo a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre. L’evento sarà di tale portata che coinvolgerà tutto il Paese, in modo più intenso al nord, ma si riverbererà anche sul restante territorio. Molte amministrazioni territoriali, più astute e pronte, si stanno già attrezzando per organizzare eventi locali a carattere culturale, artistico e gastronomico che possano cooptare una parte dei venti milioni di visitatori attesi quest’anno in Italia. Le esposizioni, sin dalla prima edizione del 1851 a Londra, hanno richiamato folle di visitatori senza eguali e sempre crescenti nei sei mesi della loro durata. Le ultime: Hannover 2000 ha raggiunto 19 milioni di visitatori, Aichi 22 milioni e Shanghai ben 73 milioni. In questo lungo spazio temporale caratterizzato da crisi economica, sociale e morale, i numeri sopra citati dovrebbero stimolare, spronare, i “cervelli ” italiani (???) con responsabilità istituzionali, a tesaurizzare al massimo questa favorevole occasione.

Il tema dell’Expo di Milano è “ Nutrire il pianeta, energia per la vita” ( la precedente esposizione milanese del 1906 riguardava “ i trasporti” ), ed intende sensibilizzare l’attenzione mondiale su tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo in alcune zone del mondo a quello della educazione alimentare che eviti gli sprechi in altre zone del mondo passando per le tematiche legate agli OGM. Confronto di idee e soluzioni condivise sull’alimentazione per stimolare la creatività e promuovere innovazioni per un futuro sostenibile. L’area espositiva è organizzata come un’isola circondata da un canale d’acqua. I padiglioni nazionali si affacceranno su un viale lungo 1,5 Km e largo 35 metri che sarà incrociato da un percorso lungo 325 metri per 35 di larghezza che ospiterà i padiglioni di regioni e provincie. I Paesi partecipanti sono 145 ed ognuno di loro ha già sviluppato la propria argomentazione in merito al diritto su un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, alla salvaguardia del gusto e della cultura del cibo. Il tema viene articolato e concretizzato attraverso progetti che interessano i campi diversi della società civile, la scuola, lo spettacolo, la ricerca, l’innovazione, la tecnologia digitale, la femminilità intesa come dolcezza, delicatezza, fragilità, alla ricerca di spunti che facciano crescere e migliorare. .

L’Expo 2015 sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Milano diventerà una vetrina mondiale dove i Paesi partecipanti mostreranno il meglio delle loro tecnologie, delle idee, dei progetti per dare una risposta concreta ad un’esigenza vitale. .

Ha già preso il via tutta una serie di eventi collaterali e complementari che si estenderanno per tutto l’anno … e potenzialmente per tutto il territorio italiano se si sa cogliere l’opportunità che ci si presenta. .

Ho voluto divulgare queste scarne essenziali note per destare la curiosità in chi legge affinchè si faccia attore di una esperienza sicuramente interessante. Non mi resta che segnalare il costo del biglietto –scontato fino al 30 aprile- che va (per data aperta) dai 32 euro adulti( 14-64 anni) ai 69 per 2 adulti con bambino; senior (oltre 64 anni) 25 euro, maggiorazione del 20% dopo il 30 aprile. Il biglietto a data fissa consente una piccola riduzione. Bene, buon Expo a tutti.


Fonte foto: http://www.travelandservice.it

                     




Scrivi

Commenti

Non ci Sono ancora commenti per questa discussione. Riprova più tardi, Grazie.



Inserisci il tuo Commento

Nome*:
Cognome*:
Mail*:
Sito Web:
Commento*:
( )

*Campi Obbligatori

Il nostro Blog è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul nostro blog

Non sono consentiti: 
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome) 
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Informativa art.13 D. Leg 196/2003.
Desideriamo informarla che il D. Leg. N. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Ai sensi dell'art.13 del D.Leg.196/2003 le forniamo, quindi, le seguenti informazioni
1)I dati da lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità; concernenti l'attivitàinformatica del sito
2)Il conferimento dei dati è; facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza
3)I dati da lei forniti non saranno oggetto di divulgazione

Opinionista - Divulgatore
Opinionista - Divulgatore